RISTORANTE ELENA (DOMODOSSOLA)




COSA CI PIACE DI PIÙ? "IL GUSTO"

Nel cuore di Domodossola spicca il Ristorante Elena, incorniciato tra le luci della cittadina, stessa luce che lo Chef Cristian Elena riesce a far sprigionare dai suoi piatti. 
La sua cucina è semplice, ma incredibilmente ricercata, fatta di ingredienti genuini e mai scontati. 
Il ristorante sorge su due livelli, un piano terra ed uno interrato, dove regna la pietra vista in contrasto alle tovaglie bianche e al design minimal.  
All'Elena è "come andare a cena da un amico", così dice lo Chef che, propone un gioco di gusti inaspettato, cogliendo di sorpresa il commensale che non conosce le portate. 
Infatti, presso il Ristorante Elena non è possibile ordinare alla carta: il menù è un puzzle di piatti collezionati negli anni dello Chef, presentati tramite degustazioni da cinque, sette o nove portate.  


Cena per due: 

Ci accomodiamo intorno alle ore 20, e dopo aver scelto il menù da cinque portate, la sommelier, nonché la moglie dello Chef, ci consiglia un vino che potrebbe sposarsi al meglio con i piatti.
Ci viene servito un metodo classico Luigi Coppo, e subito dopo l'entreé dello Chef, composta da dieci assaggi a testa.
Prevalgono i gusti naturali, verdi, rossi, cavolo, sedano, rabarbaro e topinambur: gusti delicati, stravolti e ricomposti con abbinamenti esplosivi. 
















Il cestino del pane sorprende con pane nero, pane arabo salato e dolce, grissini fini ed affusolati, accompagnati da burro d'alpeggio, olio e sale alla vaniglia. 
Si prosegue con le cinque portate, sempre godendo di gusti raffinati, curiosi ed innovativi: 

Cavoli e gorgonzola
Bread is Gold
Spaghetti del Comandante
Bettelmatt 
Domodossola vs Tokyo 




Al termine delle portate salate ci viene portato un sorbetto al basilico e limone che lascerà poi spazio ad una panna cotta liquida, presentata come una tela bianca di un pittore. 
La sala, infatti, improvvisamente si colora di "Purple Rain", canzone che ha ispirato lo Chef per questo dolce, nato da una panna cotta sbagliata e dalla voglia di sperimentare qualcosa di nuovo. 
Dall'errore, infatti, nasce questo dolce: al tavolo lo Chef colora la panna cotta con diversi sapori, lampone, mirtillo, cioccolato, nocciola, yogurt.



Un caffè sembra terminare la cena, ma subito dopo il tavolo si riempie nuovamente, ma questa volta di coloratissime dieci mousse di diversi gusti. 


I sapori incredibili proposti dallo Chef Cristian Elena prendono forma anche grazie alla curata mise en place, al servizio ottimo e alla passione che si respira tra le pareti dell'Elena. 

2 MENU' DEGUSTAZIONE
2 CALICI DI VINO 
2 BOTTIGLIE D'ACQUA 
2 CAFFÈ

 180,00€

Buon Appetito! 💥




Commenti

Post più popolari