SPAZIO (MILANO) BY NIKO ROMITO
Nel cuore della Galleria Vittorio Emanuele a Milano, al quarto piano del Mercato del Duomo, spicca Spazio di Niko Romito, chef stellato e affermato che, attraverso il suo Bistrot, permette un assaggio della sua cucina e della sua filosofia a prezzi abbordabili.
Un ascensore ci porta al piano nel quale, dopo qualche secondo di smarrimento tra corridoi bianchi ed anonimi, siamo accolti gentilmente dal personale del ristorante.
Veniamo fatti accomodare ad un tavolo tondo accanto alla finestra, dalla quale si scorge la Piazza del Duomo e l'imponente albero di Natale che brilla durante una fredda serata di Dicembre.
Il locale si presenta come un mix tra stile industriale e retrò, per le tubature a vista che percorrono il soffitto e per il costante uso del legno.
Caratteristica è anche la cucina a vista, dove gli Chef, in quanto tutti allievi di Niko Romito, mettono in pratica le loro conoscenze e la loro passione.
Dopo qualche minuto dal nostro arrivo ci vengono portate foglie di pane ai capperi e rosmarino, da accompagnare a broccoletti e pancetta saltati.
Come seconda entrée invece, all'interno di una tazza da the, ci viene servita un'acqua alla pera e zenzero calda, davvero apprezzata oltre che per la sua bontà, anche per il suo calore rigenerante.
In seguito si procede all'ordinazione: tre antipasti, un primo, due secondi ed una bottiglia di Champagne Brut Stéphane Breton.
Per ingannare l'attesa, oltre al pane con farina di grano duro (uno dei più buoni trovati a Milano), ci viene offerto un assaggio di olio: idea non nuova ma apprezzata, peccato che siano stati serviti due piattini, e che al tavolo fossimo in tre!
La scelta degli antipasti è ricaduta su: "Baccalà e ceci", "Acciughe, puntarelle, capperi e limone" e "rana pescatrice alle erbe".
Tutti e tre gli antipasti molto apprezzati, quantità giuste e ricerca nel gusto.
Come seconda portata due "Seppie al nero di seppia" e "spaghettoni broccoli e sarde".
Infine per ingentilire il palato "Meringa alle castagne": un cono di foglie sottili di meringa nascondono un cuore bianco adagiato su una crema di castagne. Squisito!
Terminiamo con due caffè e un assaggio di piccola pasticceria.
Comunque da provare!
3 Antipasti
1 Primo
2 Secondi
1 Dolce
2 Caffè
1 Bottiglia d'acqua
1 Bottiglia di Champagne Brut Stéphane Breton
Conto: 188€
Buon Appetito! 💥
Commenti
Posta un commento